Perché questo blog?

Ci sono tanti blog per esprimere i propri pensieri, vorrei che questo blog esprimesse i miei.
L'umano pensiero, dal pensiero magico al pensiero razionale, si muove verso il pensiero scientifico e si perfeziona con il pensiero scettico, ma ancora non basta...
Ecco allora il pensiero pignolo, per sottoporre a critica i più minuti e irrilevanti aspetti della realtà che ci circonda, superando i limiti dei pensieri precedenti.
Mentre il pensiero scettico si limita a sottoporre a critica le credenze umane e spazia dalla scienza patologica alla pseudoscienza, il pensiero pignolo va molto oltre, verso "cose che voi umani non potete neanche immaginare", per citare la fantascienza.
In effetti anche il pensiero scettico ha dei limiti, come ogni altro genere di pensiero, e deve essere vagliato con grande attenzione e cautela.
Gli esponenti delle organizzazioni scettiche pongono precisi confini alla loro azione e alle loro esternazioni, per mantenere contatti con la scienza ufficiale che ne è fondamento e cardine.
Al di fuori degli angusti confini dello scetticismo c'è ancora un territorio sconfinato da esplorare, nel quale il grande Sherlock Holmes e, più recentemente, l'infaticabile Detective Monk hanno indicato la strada da seguire.

P.S. Il Pignolo (Pignul) è anche un vino DOC.

Post popolari

Sogno lucido con l'autoipnosi

Oltre il Rasoio di Occam